logo top ricambio lampade
linea
  

Cosa succede quando la lampada non funziona più

 

Malgrado la complessità del processo chimico che avviene all'interno della lampada, associato ad una pressione elevatissima (200 atmosfere) e ad un'altissima temperatura (oltre 6000°C) di funzionamento, risulta veramente sorprendente che si possano raggiungere migliaia di ore di esercizio.

A causa della natura dei meccanismi di consumo e di guasto, tutti i produttori indicano il valore mediano di vita piuttosto che  il valore medio.

Nella maggioranza dei casi di "esaurimento", in seguito ad un uso corretto della lampada, ovvero secondo le indicazioni del manuale d'istruzione del dispositivo che la pilota, ed in assenza di guasti di quest'ultimo,  il fenomeno che si sviluppa è l'erosione degli elettrodi di tungsteno.

Questa "erosione" provoca un aumento della distanza interelettrodica rendendo più difficoltoso l'innesco dell'arco.

elettrodi bulbo

burner      uhp

Altro fenomeno che porta alla fine della vita della lampada è la devetrificazione del bulbo di quarzo che si presenta come una macchia bianca sul bulbo del burner.

lampada      pvip

 

Non sono rari i depositi di tungsteno all'interno del bulbo con conseguente riduzione della luminosità, come pure la deformazione degli elettrodi sintomo di un surriscaldamento.

vetro

La rottura meccanica del vetro è anche un evento alquanto frequente, avviene principalmente per shock termico in due casi:

1) quando particelle di pulviscolo relativamente grandi, a contatto con la superficie del vetro, evaporano rapidamente sottraendo calore.

2) quando al videoproiettore viene a mancare l'alimentazione non consentendo un raffreddamento graduale della lampada tramite le ventole di raffredamento.

www.ricambiolampade.com

I "sintomi" di una lampada che si avvicina alla fine della propria vita sono:

  • Riduzione della luminosità

  • Aumento del "flickering" ovvero visibile instabilità della luce.

La vita della lampada è inversamente proporzionale alla potenza, poiché aumentando la corrente l'erosione degli elettrodi è più veloce.

Una buona risoluzione dell'immagine implica l'impiego di lampade con distanze inter-elettrodiche sempre inferiori, anche questa tendenza produce un aumento della corrente con conseguente impatto negativo sulla vita.

Nella seguente tabella, pubblicata da Insight Media* in "Projection Lamp Supply Chain Report", è riportato l'andamento statistico della vita di una lampada (da 2000 ore) in funzione dell'uso.

sconto

*Insight Media è uno dei gruppi maggiormente attivi al mondo nell'ambito della  divulgazione tecnica in campo displays.

 back

Via della Mola 1, 00037 Segni (Roma) Ricambio Lampade s.r.l. PI/CF 09653091000 REA RM 1179470 cap soc 10000,00 i.v. Tel 06 97231490 - fax 06 98380113